martedì 9 luglio 2013

Quando al mare è brutto tempo

Appena rientrata dalle mie vacanze, ho ancora negli occhi le belle spiagge della riviera adriatica (oltre ad avere ancora residui di sabbia nei borsoni che non hanno ritrovato la loro collocazione precedente!) e non mi sento del tutto pronta a pensare già al rientro a scuola. Voglio pensare (e per fortuna è così!) che settembre sia ancora lontano.

What to do at the seaside when it rains? Children usually tend to get bored in their rooms while parents are forced to play endless card games for hours to keep them busy! To avoid another awful rainy day on a desert beach here in Italy we decided to visit the beautiful ancient town of Gradara. 

Allora vi dico cosa può succedere se ci si trova al mare e il bel tempo, anche lì, tarda ad arrivare, accipicchia!
Con due bambine al seguito ci si deve inventare qualcosa affinchè i pomeriggi non siano semplicemente degli interminabili tornei a rubamazzetto, dove il genitore deve rigorosamente perdere ogni partita!
Noi quest'anno siamo tornati, come ogni estate,  a visitare il bellissimo borgo medioevale di Gradara, che non manca mai di esercitare un certo fascino ai miei occhi.



Non mi dilungherò in descrizioni sulla struttuta del borgo e sull'ottima conservazione delle mura, sulla regalità degli arredi del castello e sul magnifico panorama che si gode dalle torri, ma vi garantisco che se vi trovate sulla riviera romagnola o, come noi, nelle Marche, con poca strada potete raggiungere una meta che piacerà sicuramente anche ai vostri bambini.

In Gradara you can take tours of the village and the castle which is well known for the famous and tragic love story of Paolo and Francesca, the couple of adulterous lovers immortalized by Dante in his masterpiece Divine Comedy. According to the lenged, it was here in Gradara's castle that the couple was caught in each other's arms and killed by Cianciotto Malatesta, Francesca's husband. 

 
Voi genitori poi non mancate di fare bella figura con i vostri piccoli, sfoggiando un po' di sana cultura spicciola, raccontando con l'enfasi giusta la tragica e struggente storia di Paolo e Francesca che, proprio tra le mura di questo castello, trovarono la morte per mano dell'adirato e deluso Cianciotto Malatesta. D'altra parte vicoli, alberghi  e botteghe varie non fanno che ricordare a tutti i turisti le vicende di una delle coppie più famose del mondo.




Non perdete l'occasione di recarvi in questo angolo di mondo durante le vostre vacanze estive in zona, anche perchè, in una cornice di questo tipo organizzano mille più una attività per bambini da 0  a 99 anni.

Gradara worths definitely a visit especially if you travel with kids as the village offers activities for all ages, from 0 to 99 years old! For futrher info please visit the website www.gradara.org - we hope you'll have a great rainy day here in Gradara!

visita gradara.org per ulteriori informazioni e per le immagini
Spero di avervi convinti che, anche se fuori piove, in vacanza è sempre bello!!


Nessun commento: