domenica 23 giugno 2013

Aiuto! Mi sono perso a Londra!

Che gioia poter condividere con voi questo nuovo post! 
Quando mi sono imbattuta in questo libro me ne sono subito innamorata e ho deciso che i compiti delle vacanze di inglese dei miei alunni si sarebbero svolti su questo testo, per offrire qualcosa di più accattivante dei soliti noiosi eserciziari di inglese preconfezionati dalle più note case editrici.

How happy I am to share with you this new post!
When I bumped into the book "Help" I got lost in London" I immediately fell in love with it and I thought to use it as a holiday assignment for my pupils. 

Il romanzo di Barbara Tamborini, infatti, seppur scritto in italiano, permette di lavorare sullo sviluppo della competenza interculturale dei bambini, troppo spesso "stereotipata" sui libri ministeriali proposti in classe.
Conoscere Londra non è mai stato così divertente!
Per non parlare delle splendide illustrazioni di Barbara Bongini!
Si tratta di un vero e proprio romanzo di formazione per piccoli: Filippo dovrà riuscire  a cavarsela in una città sconosciuta avendo a disposizione pochi euro (e non sterline!) e quel poco di inglese studiato a scuola. Ce la farà a ritrovare la sua famiglia?
Le sorprese sono garantite!

The novel, despite being written in Italian, allows me to work on the developemnt of my pupils' intercultural competence which is too often presented with stereotyped lessons in our English textbooks. 

Tornando al compito richiesto, ho preparato una sorta di scheda di lettura da svolgere al termine di ogni capitolo. Alcune domande, di facile comprensione, sono state poste in lingua inglese, altre in lingua italiana di modo che i miei alunni possano rispondere in autonomia, senza l'aiuto dei genitori. 
Vi allego qui la scheda preparata ... fateci sapere se riuscite a scaricarla e cosa ne pensate! Attendiamo un vostro feedback! 

Regarding the assignment, I prepared a sort of worksheet to be completed at the end of each chapter. Some basic question are written in English, others in Italian as I want my students to be able to answer them on their own. Here below you can download the worksheet I prepared... waiting for your feedbacks!






Nessun commento: